• Inglese
  • Francese
  • Russo
Follow
Top
olio extravergine di oliva biologico di puglia

Olio extravergine di oliva biologico Monogram

Una delle mission di Olio Guglielmi è la valorizzare e preservare il territorio di appartenenza anche grazie all’agricoltura biologica. L’olio di oliva extravergine Biologico della linea Monogram è ottenuto solo dalle migliori olive  provenienti da agricoltura biologica estratte a freddo in frantoio entro e non oltre le 24 ore dal momento della raccolta. L’olio di oliva extravergine Biologico 100% italiano nasce dal blend delle cultivar Coratina e Peranzana. L’olivicultura biologica permette di promuovere la biodiversità dell’ambiente ma soprattutto la creazione di un prodotto eccellente grazie alla messa in campo di processi sostenibili di coltivazione con utilizzi ridotti di fitofarmaci, concimi chimici e diserbanti rispettando i tempi e i cicli della natura. Gli ulivi vengono quindi concimati con sostanze organiche, proprio come facevano in passato gli olivicoltori di Puglia.

SAPORE UNICO E GENUINO

Ne deriva un un olio extravergine dal gusto straordinario, un fruttato medio che è un mix fra note le note dolcemente piccanti della Peranzana e l’intensità della Coratina. Monogram Biologico è un extravergine armonico, un olio dai profumi vegetali di mandorla amara e da sentori in lieve identità come il gambo di carciofo, la foglia di pomodoro ed erbe officinali. Al gusto molto equilibrato con amaro e piccante decisamente presenti e in armonia tra loro.

PERCHE’ L’OLIO BIOLOGICO

L’interesse sempre crescente nei confronti di cibi biologici e la ricerca di una alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente ha portato alla creazione del nostro Monogram Biologico. L’olio biologico è infatti molto richiesto soprattutto nell’alimentazione infantile, come sinonimo di sicurezza e alta qualità. Infatti l’olio extravergine biologico è sottoposto a controlli molto serrati e severi da parte di Organismi di Controllo autorizzati dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari) e l’azienda deve dimostrare di attenersi alle indicazioni del Regolamento Comunitario.

OLIO BIOLOGICO PUGLIESE

Questo tipo di approccio rende quest’olio extravergine unico. Il gusto è dato da tanti fattori, come il territorio in cui crescono gli ulivi ed il metodo di lavorazione.  I nostri uliveti si trovano in Puglia, ad Andria, nelle campagne a a ridosso del famoso Castel Del Monte. La cura meticolosa, attenta ed amorevole nasce da un rispetto estremo per la natura e dalla consapevolezza che l’olio extra vergine nasce sul ramo, dal frutto ben accudito, sano. Coratina, Peranzana e Ogliarola sono solo alcune delle cultivar da noi coltivate e tipiche della regione Puglia, tutelate dal preciso lavoro sui campi, come un vero e proprio patrimonio da salvaguardare, ecco perché gli uliveti sono quotidianamente curati personalmente dalla famiglia.

LA LINEA MONOGRAM

Monogram è la linea di olio extravergine di oliva di Puglia ideata per valorizzare i diversi tipi di fruttato. La gamma si compone di 5 referenze: Leggero, Intenso, Fruttato e Fior D’O. La volontà di marcare con un segno grafico altamente distintivo questa collection nasce dall’idea di imprimere con un sigillo di alta qualità questo extravergine proveniente solo dal cultivar autoctone. Gli olii Monogram sono infatti realizzati solo con olive provenienti dai terreni della famiglia Guglielmi, uliveti coltivati e curati quotidianamente ad Andria, nei pressi di Castel del Monte, una zona nota per la secolare cultura olivicola. Fanno parte di questa linea gli Aromatici e IGP Puglia.