Raccolta olive olio guglielmi|

La raccolta delle olive in Puglia

Raccolta delle olive: un momento indimenticabile. La nostra raccolta è già iniziata e in frantoio è possibile acquistare l’olio della nuova campagna 2018/2019.

Quando i profumi dell’autunno cominciano a farsi sentire e in tavola appaiono i colori della terra è arrivato il momento della raccolta delle olive. Per Olio Guglielmi è un momento fondamentale. Tra ottobre novembre le olive vengono raccolte da tutto il nostro staff nel momento in cui giungono al giusto grado di maturazione.

La sveglia all’alba e l’odore di rugiada catapulta in un paesaggio dal fascino unico, in cui gli ulivi sprigionano tutta la loro bellezza.

Durante la raccolta si alternano tecniche di raccolta manuali, come la pettinatura, a quelle meccaniche, con pettini vibranti. Con la tecnica della pettinatura, si passa tra i rami uno strumento simile ad un pettine che stacca le olive. Queste cadendo su teli posizionati sotto l’ulivo vengono subito raccolte e selezionate con cura. La tecnologia è parte integrante della nostra visione di qualità, perciò a questo metodo si affianca la pettinatura meccanica che permette buone rese e riduce i tempi di lavoro.

Una volta raccolte, le olive vengono sistemate in bins con fori, per avere un’areazione ottimale, e portate nel giro di pochissime ore in frantoio. Questo ci permette di preservare le qualità organolettiche del frutto e di creare un olio extravergine di oliva di altissima qualità.

Ti aspettiamo in frantoio per farti assaggiare il nostro olio novello!

Saverio

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati per ricevere le ultime novità di Olio Guglielmi

Racchiudono la bellezza di un gusto senza tempo

Le ultime novità di Olio Guglielmi