• Anglais
  • Italien
  • Russe
Follow
Top
Città della pizza Roma Olio Guglielmi olio extravergine di oliva

La Città della Pizza a Roma celebra le materie prime di alta qualità

La “Città della Pizza” è l’evento che apre le porte della città di Roma ai migliori pizzaioli d’Italia e tra loro ci saremo anche noi di Olio Guglielmi!  Da venerdi 12 sino a domenica 14 aprile vi aspettiamo RAGUSA OFF. Qui presso il nostro stand scopriremo insieme perchè l’olio extravergine di oliva è un ingrediente di importanza fondamentale per la riuscita di una buona pizza.

COS’E’ LA CITTA’ DELLA PIZZA

L’evento organizzato da Vinòforum, nasce per valorizzare il concetto di pizza e la sua evoluzione negli ultimi anni, ed è organizzato insieme all’aiuto dei maggiori esperti, comunicatori e conoscitori dell’argomento pizza. Durante la manifestazione, 39 maestri pizzaioli trasferiranno le loro pizzerie all’interno di Ragusa Off in Piazza Ragusa. Qui ci saranno 12​ case dedicate alle diverse preparazioni di pizza: napoletana, all’italiana, romana, a degustazione, fritta e al taglio.

DA NORD A SUD

In questi 3 giorni si avrà modo di scoprire i vari tipi di pizza facendo un viaggio lungo la penisola da Nord a Sud. In teglia o in pala, la pizza racconta una delle più antiche tradizioni culinarie e per essere ottima ha bisogno solo due due ingredienti: passione e materia prima eccellente. All’evento parteciperanno infatti tecnici e operatori appassionati che potranno confrontarsi su come la pizza gourmet sia oggi al centro di un processo di innovazione. Una evoluzione del modo tradizionale del “fare pizza”. La pizza è il cibo più mangiato al mondo e rimane il piatto simbolo dell’Italia soprattutto per gli italiani.  L’olio extravergine diventa così un prodotto importante che determina, insieme alle altre materie prime, la qualità proposta in tavola stabilendo anche il percorso personale di un pizzaiolo.

OLIO GUGLIELMI & PIZZA. IMPOSSIBILE RESISTERE!
In questo scenario la pizza diventa un piatto gourmet per buongustai in cui la materia prima gioca un ruolo fondamentale. L’olio extravergine di oliva lascia il posto di “condimento” per diventare un vero e proprio ingrediente a tutti gli effetti.  L’olio extravergine di oliva esalta i sapori di una pizza appena sfornata, il segreto è scegliere l’olio in base alle sue peculiarità. E’ proprio partendo da questo concetto che Olio Guglielmi ha sviluppato il progetto “Le Monocultivar“, una linea orientata alla scoperta di prodotti autentici e originali dedicata solo ad extravergini monovarietali. Le olive, una volta raccolte vengono subito portate in frantoio per essere molite nell’arco di due ore con estrazione a freddo. Avendo sentori ben precisi, gli accostamenti diventano così più immediati ed intuitivi anche per chi mangia la pizza con una bottiglia di olio in tavola. “Coratina” ad esempio è ottima su pizze bianche, “Peranzana” su pizze dai sapori delicati che ha tra i suoi ingredienti il pesce, mentre “Ogliarola” è perfetta su pizze con pomodoro San Marzano. Un tocco del tutto personale è dato dagli aromatizzati. Questi condimenti a base di olio extra vergine di oliva sono ottenuti dalla molitura contemporanea di olive, erbe o agrumi. Il risultato è un prodotto ricco di profumi che rievocano la natura che esalta gli impasti appena sfornati capace di trasmettere al la pizza un sapore unico.