Follow
Top
intenso presidio slow food

Guida degli Extravergini 2022: Monogram Intenso è Presidio Slow Food

« Non potevamo essere più soddisfatti! Il riconoscimento del Presidio Slow Food dichiara come il nostro “Intenso” sia portavoce di quella cultura dell’olio extravergine di oliva in cui qualità, territorio e storia si intrecciano. Una cultura che ogni giorno ci impegnano a promuovere attraverso il nostro lavoro.« 

Anche quest’anno il nostro frantoio rientra nella « Guida agli Extravergini » redatta da Slow Food Italia.
La Guida, giunta alla XXIII edizione, è un valido strumento per le aziende produttrici di olio extravergine d’oliva buono, pulito e giusto, da presentare ai consumatori che possono così orientarsi nel complesso e articolato mondo dell’olio.

La menzione del « Presidio » pone l’accento su quanto sia importante per l’olio extravergine di oliva valorizzare e preservare il territorio di appartenenza, di fatti possono aderire al Presidio nazionale dell’olio extravergine di oliva gli oliveti con piante che abbiano almeno 100 anni e adottino metodi di coltivazione ecosostenibile. In quest’ottica Monogram Intenso aderisce in tutto e per tutto a questa filosofia: è realizzato solo con olive di cultivar Coratina di ulivi secolari, varietà tipica dell’agro del Nord barese, provenienti dai terreni della famiglia in contrada Pantalone.
E’ dunque un olio extravergine di oliva 100% pugliese, un prodotto che fin dalla sua nascita in campo mira a valorizzare e difendere il ricco patrimonio dell’olivicoltura del territorio anche attraverso il gusto unico, caratterizzato da note di amaro e media piccantezza, dovuto alla grande presenza dei polifenoli della Coratina.

Vero e proprio patrimonio tramando di generazione in generazione, questi ulivi secolari sono resi fertili solo con concime organico e la cura quotidiana li aiuta a mantenerli sani e produttivi. Il terreno è arricchito dalle sostante organiche rilasciate dalle erbe spontanee e  dai residui della potatura sono trinciati e lasciati in campo. Ciò permette anche di limitare la perdita d’acqua dal suolo. Per garantire la massima qualità al prodotto, le olive vengono raccolte a partire dai primi giorni di novembre, con l’inizio dell’invaiatura. Portate immediatamente in frantoio, vengono molite entro 2 ore dalla raccolta. Una volta pronto, l’olio filtrato è conservato in contenitori in acciaio inox sotto battente di azoto, al fine di che contrastare l’ossidazione. L’olio extravergine di oliva Monogram Intenso è quindi pronto per essere imbottigliato.

Il veder riconosciuta questa attività di cura e attenzione da parte di Slow Food diventa per noi di Olio Guglielmi un momento formativo: la strada è quella giusta. E’ possibile fare di più per noi, per il territorio e per il futuro del pianeta. Un cibo « buono, pulito e giusto » è una realtà sempre più vicina nonostante le regolar imposte dal mercato.