• Anglais
  • Italien
  • Russe
Follow
Top
coratina-olio-extravergine-di-oliva-evooleum-olio-guglielmi

Coratina Monocultivar su EVOOLEUM 2021

Coratina Monocultivar su EVOOLEUM 2021, l’extra vergine di oliva è presente nella guida top 100 degli olii al mondo, un punto di riferimento internazionale per il settore.

Anche quest’anno abbiamo partecipato al prestigioso concorso internazionale  EVOOLEUM Awards.  Il premio nasce con la volontà di valorizzare la qualità dell’olio extra vergine di oliva ed è organizzato dalla casa editrice Mercacei e dall’Associazione spagnola dei comuni produttori di olive. Coratina Monocultivar è stata valutata dalla giuria internazionale di EVOOLEUM, composta da esperti assaggiatori, che ha degustato oltre 700 campioni arrivati da ogni parte del mondo ed ha valutato Coratina Monocultivar con un ottimo punteggio: 89 punti su 100.

LA GUIDA

La Guida agli oli extra vergine di oliva TOP100 al mondo EVOOLEUM evidenzia quindi ogni anno i migliori 100 oli extra vergine di oliva al mondo. La competizione che, oltre a distinguersi per il suo assoluto rigore e affidabilità, vanta di avere il miglior gruppo di assaggiatori internazionali mai riuniti prima.

LE MONOCULTIVAR

Crediamo che nel cibo ci sia bellezza. La sensazione di benessere che ci riesce a trasmettere un ingrediente o piatto “ben fatto” è accostabile all’esperienza catartica di un paesaggio dai profili unici. E’ con questa idea che nasce il progetto “Le Monocultivar”, la nuova linea dedicata agli extra vergine nati da tre varietà di olive autoctone pugliesi, molite entro 2 ore della raccolta.  “Coratina“, “Ogliarola” e “Peranzana” diventano così icone di un gusto senza tempo, i cui profumi inebrianti e gli aromi che sprigionano al palato richiamano la genuinità, l’eccellenza e l’alta qualità.

CORATINA MONOCULTIVAR

L’olio extra vergine di oliva Coratina Monocultivar è un fruttato intenso estratto a freddo. Ottenuto solo dai frutti dei nostri ulivi secolari di varietà Coratina. Le olive, raccolte durante le prime settimane di ottobre, vengono molite nell’arco di due ore con estrazione a freddo. Nasce così un extravergine fruttato intenso indimenticabile al palato, ideale per chi ama i “caratteri” decisi. Il suo gusto intrigante, armoniosamente in bilico tra l’amaro e il piccante, conserva tutta la potenza dei profumi dell’erba bagnata, sentori di carciofo e pomodoro con un retrogusto finale piccante che ricorda i profumi della campagna.  La varietà Coratina è la regina fra le cultivar d’Italia per l’alto contenuto di polifenoli, potentissimi antiossidanti che restituiscono quel pizzicore alla gola durante l’assaggio, è il simbolo dell’ulivo in Puglia.