Spedizione gratuita con 20 Euro di spesa

Follow
Top
olio nuovo 2019 olio guglielmi

Olio Nuovo 2019. In tavola tutto il profumo delle olive

L’olio nuovo dell’anno 2019 è ormai pronto. Vederlo nascere nel nostro frantoio, dopo tanti mesi di cura degli ulivi, è un’esperienza molto emozionante. L’olio extravergine d’oliva nuovo, quello appena estratto a freddo, è in realtà una vera e propria chicca per gli amanti della buona tavola. Il suo profumo fruttato, unico, di erba appena tagliata, è così intenso da rimanere impresso nella memoria. Un odore sprigionato dalle olive che appena raccolte vengono subito portate in frantoio per essere molite nell’arco di poche ore o addirittura come avviene per le Monocultivar, in due ore.

L’olio extravergine di oliva è ormai un ingrediente a tutti gli effetti. In tempi passati veniva considerato un semplice condimento il cui gusto andava ad arricchire la pietanza. Oggi, grazie ad una ritrovata valorizzazione della cultura olivicola e delle sue proprietà nutritive, l’extravergine, ed in particolare l’olio nuovo, sono al centro di un importante ricerca da parte dei consumatori. Infatti l’extravergine appena spremuto, oltre ad avere caratteristiche organolettiche peculiari, come il gusto intenso tendente al piccante, dovuta alla presenza di composti fenolici, mantiene inalterate il contenuto di polifenoli, potenti antiossidanti utili all’organismo, e vitamina E, utile per più forte il nostro sistema immunitario.

E’ quindi consigliabile, per chi ama l’aroma dell’olio nuovo, acquistarlo durante i primi mesi dalla spremitura, mentre chi ama gusti più delicati può farne una scorta durante i mesi successivi, quando il gusto energico va scemando lasciando posto ad un fruttato meno vivace.

Se siete curiosi di vedere come avviene la nascita del nostro olio extravergine di oliva, potete recarvi direttamente in frantoio, in Via Canosa, 443 ad Andria. Qui potrete vedere le diverse fasi del processo produttivo, potrete assaggiare l’olio direttamente dal separatore e possiamo indicarvi qual’è l’intensità di fruttato che meglio si adatta alle vostre esigenze.